giovedì 14 novembre 2013

LA DIETA MEDITERRANEA AMMAZZA LO SMOG

Degli effetti benefici della “Dieta mediterranea” se ne discute ormai da decenni ma, in questi ultimi anni, sempre più studi scientifici ne dimostrano l'effettivo valore positivo per il nostro organismo.
Mangiare bene non solo per mantenere il fisico più efficiente ma, secondo lo studio presentato al Congresso nazionale della Società di Medicina Interna, per aiutarlo a contenere i danni alla salute provocati dall'inquinamento atmosferico.

La ricerca di Francesco Violi, coordinatore della ricerca per la Università della Sapienza di Roma, ha preso in esame 100 operai di una acciaieria di Milano esposti normalmente alle polveri sottili. I lavoratori quando sono sul lavoro si espongono a polveri sottili PM5 e PM10 a livelli simili di quelli che si potrebbero respirare nel centro di Roma.
Questo tipo di polveri è in grado di abbassare di oltre il 50 per cento il tasso di vitamina B nel sangue e di aumentare, allo stesso tempo, il livello ematico di una proteina che si lega allo stress ossidativo.
Aumentare in casi come questo il consumo di olio di oliva, pesce, frutta e verdura - così come indicato nella dieta mediterranea, - aiuta l'organismo a far risalire i livelli di vitamina B e a ricaricarlo di fattori antiossidanti.
La ricerca ha anche permesso per la prima volta, di identificare un probabile meccanismo che lega la presenza di smog all'instaurarsi di patologie cardiovascolari, delle quali lo stress ossidativo è considerato una importante causa.

Necessario ricordare che proprio una settimana fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito lo smog tra le cause principali del tumore polmonare. Doveroso quindi combattere, per quanto possibile, gli effetti negativi dell'inquinamento almeno a tavola riscoprendo la genuinità dei prodotti alimentari made in Italy che le cucine di tutto il mondo ci invidiano.

(dal web)






10 commenti:

  1. Buono a sapersi!
    Però viva anche il junkfood! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi Jene non amiamo il junkfood, lo lasciamo ai leoni!

      Elimina
  2. Ciao Jene,
    questa cosa non la sapevo, ovviamente, come tutto sono a conoscenza dei grandi benefici della dieta mediterranea, ma non conoscevo anche questo effetto positivo collegata allo smog.
    Per quanto riguarda lo smog in se io sono anni che cerco di lanciare la moda dell'andare a piedi e sano e salutare in tutti i sensi, ma gli abitanti della mia città prendono la macchina anche se devono fare solo 10 passi. Certe volte le comodità rendono la gente schiava di meccanismi assurdi.
    Buona giornata un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Audrey, continua nella tua crociata, anche noi Jene siamo per la salute, il moto e la sana dieta!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ahhhh...almeno qualcosa che ci possono invidiare in questi tempi cupi dove nulla sembra girare per il verso giusto e l'Italia sembra sprofondare in un baratro oscuro....
    Sapevo che la dieta mediterranea era considerata la più sana, ma c'erano anche delle critiche a tal proposito!
    Felice che queste nubi almeno, si siano diradate!
    Slurponi battaglieri...sic!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le critiche erano tutte dettate dalla gelosia!
      Un abbraccio slurposo

      Elimina
  4. Io lo dico sempre che noi abbiamo la dieta migliore del mondo, se poi diventiamo vegani (ma va bene anche vegetariani) è meglio.
    Che il resto del mondo impari da noi a mangiare e come dice Audrey, che imparino a migliorare lo stile di vita!
    Un saluto alla savana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto a te, Jena Junior e sì, noi abbiamo proprio la più buona e sana dieta del mondo!

      Elimina
  5. Jenacce non siete obbligate a compilarlo, è più che altro un pensiero :)
    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/11/liebster-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...