sabato 8 ottobre 2011

Fake o non Fake?

Rieccoci qui, puntuali come sempre.
Uno dei nostri lettori più affezionati ha provveduto a segnalarci le scorrettezze commesse da QUESTO forum, lo stesso di cui abbiamo parlato nel post precedente.
Il post di oggi parla di fake. Gli operatori della chat (che si trasformano all’occorrenza in operatori del forum, vista l’ormai comprovata assenza dell’Admin) sono soliti a loro completa discrezione decidere quando degli utenti sono fake.
Ovviamente tutti voi sapete che per stabilire se una persona è un fake non ci si può appellare alla storia dell’IP, perché come viene sempre ricordato NESSUNO se non le Forze dell’Ordine si possono permettere (e solo quando è necessario) di risalire alla reale identità di una persona attraverso l’IP.
Questi operatori non danno mai motivazioni, si limitano prima a bannare gli utenti e poi ad aprire topic in cui i bannati vengono accusati di essere dei fake senza potersi difendere.
Qui sotto vi presentiamo un caso tipo.

Bb (operatore miracolosamente diventato Admin del forum, benché il primo Admin risulti ancora presente e in carica. Basti guardare i contatti inseriti nel post precedente dove trovate scritto “scrivete a PG”):
Informiamo gli utenti che S è un fake. Il suo profilo è stato disattivato e i suoi messaggi sono stati rimossi. Si tratta di un utente che ha già utilizzato identità diverse nel recente passato: C e RAF. Assumere false identità è un comportamento non ammesso in questo ambiente, pertanto l'utente è stato allontanato. Invitiamo l'utenza a prestare attenzione nella gestione delle proprie relazioni interpersonali.

Di seguito le risposte di alcuni degli utenti:
iP: Quindi in realtà C non esiste?

Bc: Si iP.... C non esiste... Mi chiedo solo perché questo fake non si metta a scrivere racconti... è molto empatico e bravo ad intuire di cosa ha bisogno la gente. Certo per passarsi tutta la giornata a inventarsi profili sul progetto si vede che non deve avere granché da fare. Un analista non guasta mai in questi casi . Bb la domanda sorge spontanea. Perché non vengono rimossi anche i post di RAF e C? Troppo complicato salvaguardare le discussioni dici?

Bb: iP, esiste chi è dietro C; è più corretto dire che con buona probabilità l'identità che ha assunto non esiste, e soprattutto che ha mentito diverse volte dati gli altri personaggi che ha costruito. Dato che è un atteggiamento per nulla consono allo spirito di PG (per i fan di Robin Hood, PG non è il Principe Giovanni ma la sigla del nome del forum e dell’Admin, ndr), uno che si comporta così non ha diritto di cittadinanza insieme a noi. Come potresti credere ad una sola verità che ne provenga? Del resto è ben lungi da qualsiasi intento costringere chiunque a dimostrarci alcunché, ma il nostro forum è bello proprio perché è vero.
Bc, precisamente. I post di RAF, ma soprattutto quelli di C, hanno invaso un certo numero di argomenti; la situazione va considerata da un punto di vista completo, e non essendo un lavoro di entità ristretta vedremo come provvedere, magari anche a piccoli passi e con vie alternative o in modo parziale. In ogni caso non è certo niente di grave, e non c'è molta fretta di rimediare. Le discussioni che ci sono state rimangono comunque importanti, perché contengono anche i punti di vista autentici delle persone che vi hanno partecipato impegnando la loro serietà!

G20: bè ormai non mi stupisco più di queste cose, tranne il fatto che si scopre quanta gente non c'ha un cavolo da fare tutta la giornata, e poi costruire identità false, costruirsi vite false relazioni false ecc... è davvero una cosa impegnativa cioè non capisco perchè debba disturbarsi così tanto nel impegnarsi a creare una vita falsa in un mondo virtuale che è già stra-imperfetto e falso. bah non capisco, forse dovrei esserci dentro anche io e magari riuscirei a capire, mah sinceramente mi mettono tristezza queste persone, chissà se c'è un modo per prevenire tutto questo e che persone del genere diventino un pò più sane mah vabbè lasciamo perdere.


Amatissimi lettori, ma voi sapete cos’è un fake vero?
Il fake è una (o più persone) che assumono false identità per estorcere denaro, perseguitare, minacciare (allora diventano troll), rubare account di altri utenti o password.
Vi facciamo leggere alcune delle risposte di C, RAF e S (per questione di privacy non insieriamo le risposte degli altri utenti). Leggete e poi giudicate se secondo voi sono fake.
Avendo noi Jene già espresso la nostra opinione su questo forum preferiamo rimanere neutrali:

C: Questo topic non è un attacco alla tua persona, ma un discorso fatto in generale. Se hai qualcosa da dire dilla, la tua opinione è importante come quella degli altri!

C: Ok, i casi sono due o tu vivi nel mio mp3 oppure hai scoperto che sono un dinosauro, perchè i PinK Floyd e John Lennon sono gli artisti che più mi piacciono in campo musicale.
Oggi non solo si è persa la rotta ma nei giovani c'è una voglia di autodistruzione che è difficile arginare. Io vedo ogni giorno i miei coetanei cercare emozioni sempre più forti per colmare il vuoto che si portano dentro. La colpa è prorio della famiglia e della società, perchè inculcare nelle menti ancora fragili di noi ragazzi la cultura del tutto subito e il continuare a dare prima ancora che il desiderio venga espresso ha portato a risultati devastanti.
Io sono stato fortunato, perchè ho avuto una nonna che mi ha insegnato a non bruciare le tappe e che se veramente si desidera qualcosa, bisogna conquistarsela con le proprie forze.
E' ora che gli adulti crescano e comincino a comportarsi come tali, altrimenti noi ragazzi saremo sempre dei perdenti.
Mi piace avere questo scambio di vedute con te 
Al prossimo post.

S: Ogni persona è un caso a sè, se così si può dire.
Gli equilibri sono molto delicati, le dinamiche familiari non sempre sono chiare e per capire fino in fondo cosa sta provando il tuo amico dovresti trovarti nei suoi panni.
Io vivo una situazione analoga: il mio compagno è sposato, ha figli piccoli e non può lasciare la famiglia.
A volte il senso del dovere è più forte del desiderio di essere felici, a volte può condizionare la paura del giudizio dei figli.
Il consiglio che posso darti è stargli vicino e ascoltarlo. Solo lui può prendere la decisione che riterrà più giusta e una volta presa qualcuno soffrirà inevitabilmente.

RAF: ciao I, la tua storia presenta due punti molto importanti: il fatto di non aver avuto un’adolescenza serena e la totale assenza di relazioni con persone del tuo stesso sesso.
Questi due elementi sicuramente ti avranno reso molto confuso e insicuro anche perché, come scrivi tu, arrivati a questo punto vorresti (o forse credi di volere) una relazione con una ragazza ma ti senti anche attratto dai ragazzi e temi di covare un’omosessualità repressa.
Poi dici che temi il giudizio altrui e che senti che i pensieri sull’omosessualità si stanno trasformando in un’ossessione.
Sono convinto che la gran confusione in cui stai nuotando sia in parte frutto delle tue paure e in parte è condizionata da agenti esterni come il paese in cui vivi, la cultura da cui sei circondato e i tuoi familiari.
Non è attraverso i film porno o l’Erasmus che potrai ricercare e trovare te stesso, devi affrontare un percorso di autoanalisi magari facendoti aiutare da figure esperte a fare chiarezza in te stesso.
L’influenza della realtà esterna non ti indirizza verso una giusta introspezione, i tuoi sentimenti sono ancora allo stato primitivo e non riesci a capire bene cosa sei.
Prendi tempo, rifletti senza pregiudizi, poniti mille domande e risponditi con sincerità. Non giudicarti per primo negativamente o non riuscirai mai a capire chi sei.
Ti auguro che questo viaggio, che a questo punto se fossi in te non vivrei come fuga ma come occasione di confronto e crescita interiore, possa aiutarti a far luce e dissipare i dubbi che sono insiti nel tuo animo.
Se poi dovessi arrivare a capire di essere omosessuale allora non dovrai fare altro se non intraprendere un cammino di accettazione che ti porterà a vivere con serenità una condizione che è del tutto naturale e non va contro nessuna morale o cultura.
Il problema più immediato e difficile da risolvere resta però secondo me la tua fobia sociale che prescinde da orientamenti sessuali e modelli di crescita. La paura che dici di avere ha profonde radici in te, molto probabilmente può derivare da traumi infantili che ora non ricordi ma sfoghi a livello inconscio.
Ti consiglio di rivolgerti ad un analista, possibilmente ad uno psichiatra, che certamente saprà come trovare l’origine di questa fobia e aiutarti a percorrere la strada per uscirne.
Ti faccio i miei migliori auguri.

7 commenti:

  1. Ciao a tutti, sono uno degli affezionati lettori di questo blog e che per sfiga sua ha fatto parte per due anni di quel, se così si può chiamare, forum.
    Dividerò il mio intervento in più post, perchè è troppo lungo per essere caricato tutto insieme.
    Ho letto i commenti relativi a questa serie di utenti che loro definiscono fake, mi viene da ridere pensando a chi ha scritto questi commenti, specie G20.
    Il forum PG dall’esterno è tutto bello e perfetto, con un regolamento che non fa una piega, utenti che dici “cazzo, gente seria” ed è questo che frega.
    Una volta entrati, scavando scavando, viene fuori la merda.
    A partire dalla regola “è vietato fornire dati reali che possono ricondurre alla persona; è vietato incontrarsi, scambiarsi indirizzi mail, msn, numeri di telefono e fotografie”.
    Tutte cazzate: appena entrati in chat sono gli operatori a chiederti chi sei, dove vivi, quanti anni hai, che fai nella vita e come ti chiami. Se non rispondi o non soddisfi la loro curiosità sei un fake e vieni buttato fuori.

    RispondiElimina
  2. Gli incontri ci sono, eccome: in chat si scambiano dati, indirizzi msn, indirizzi mail, fotografie personali e ci si accorda per incontrarsi. In particolare quasi tutti gli utenti prima o poi vanno in pellegrinaggio a Roma ma non dal Pap. Si recano da PG.

    Minorenni: mai visto forum così pieno di minorenni come questo. L’utente più piccolo è G, che ha 13/14 anni. I minorenni possono entrare in chat, scambiarsi dati e indirizzi, possono accedere alla sezione “Gay e sesso” del forum che è leggibile anche dall’esterno.

    La democrazia in chat e nel forum non esiste: o si fa quello che dicono gli operatori o sei fuori. Se vieni bannato non hai possibilità, come hanno scritto le Jene, di difenderti e dare spiegazioni.

    Ci sono anche le identità multiple, e il forum è pieno di fake e troll. Bb ad esempio è noto anche come iP e per fingere di non essere un fake si risponde da solo nei suoi topic o entra in chat usando le due identità distinte.
    B è noto anche come RM e su quest’utente c’è davvero molto da dire: etero, donna, la sola che fa parte di un forum gay esclusivamente maschile che con celerità invita donne e trans a uscire dal forum (o li banna direttamente). Un utente che ha vissuto ogni esperienza vissuta dagli altri utenti in prima persona.

    RispondiElimina
  3. Ma il migliore di tutti è il troll che governa il forum assumendo svariate identità e permettendosi di trattare male chiunque non gli va a genio, oltre che a bannarlo senza motivi.
    Visto che posso commentare mi permetto di citare il suo nick: Konigdernacht.
    Si crede il dono di Dio per i gay, ha scavalcato l’Admin e nessuno può mettersi contro di lui; lui si può permettere di essere volgare e fare battute ma gli altri no; lui ricorda agli altri il regolamento ma è il primo a infrangerlo. L’unico utente che ha la stessa età dal giorno dell’iscrizione, che nessuno ha mai incontrato eppure la sua esistenza viene sempre data per certa.
    Il solo che trascorre l’intera giornata sul forum o in chat, intervenendo in modo del tutto “casuale” se qualcuno scrive qualcosa che non gli piace.
    Vi riporto una discussione che ha avuto con un altro utente per farvi capire che tipo sia:

    RispondiElimina
  4. Konigdernacht: Ciao ragazzi belli,
    come promesso vi pubblico la mia storia. Volevo fare un intervento per ogni sezione del forum, ma alla fine sarebbe potuto risultare ripetitivo e frammentario. Così, sorbitevi tutto il testo che segue! […] (preferisco omettere) Ciao a tutti, un abbraccio

    Bk (riprendendo un punto della storia di Konigdernacht in cui scriveva)
    Mi spiace ma io le cose zozze con la webcam non le faccio... anche perchè ho una vecchia webcam di un chilo e mezzo piuttosto squadrata...quindi non mi sembra il caso
    Cmq visto che mi stai corteggiando così spudoratamente prima di pronunciare il fatidico "si" vorrei che mi rivelassi una cosa che ancora non hai spiegato... il significato del tuo nick
    A presto re della notte

    Konigdernacht: oh Bk!?!?! ma te le leggi le regole del forum una volta per tutte?
    Anzi, come esercizio imparale a memoria e scolpiscile nel marmo a scalpello!!!!!
    E appenditele davanti al computer!
    PG non è una chat erotica: quindi no cam, no schifezze!
    Non farmi arrabbiare............................................................................
    Per il significato del nome, l'ho scritto nel post di presentazione "Ciao carissimi"
    Continuo a sostenere che tu sei un gran bel furbone anzi, volpone!

    Bk: [konigdernacht ha scritto: PG non è una chat erotica: quindi no cam, no schifezze!]
    questa non è una chat erotica?!? oh my gold! e che ci sto a fare qui allora... pensavo fosse un sito di incontri per coppie omosessuali scambiste con manie sadomaso-feticiste... sono davvero deluso e contrariato... ...pensavo di aver trovato un posto in cui poter esprimere al meglio la mia natura e invece scopro che PG non è altro che il solito sito sobrio e casto... esattamente come tutti gli altri... ...riuscirò mai a trovare un posto dove si parla solo di sesso, orgie e tricche ballacche?!? A questo punto ci credo poco... addio...
    N.B. non mi hai salutato con "bellezza"...

    RispondiElimina
  5. Konigdernacht: Bk, ti avviso; un altro commento stupido nel post della mia storia, e presenterò la situazione a project. Questo che hai scritto prima te lo faccio passare! Ma non ce ne sarà un secondo
    Non fare lo spiritoso oltre i limiti dell'intelligenza; e te lo dico in modo serio e seccato. Le battute vanno bene, ma non esagerare!
    Hai il tuo spazio di presentazione per fare il fancazzista; negli altri, sii ironico, allegro, spiritoso ma SERIO!
    tutto chiaro, bellezza?

    Bk: Ti accontento e sarò serissimo. Questo è un forum in cui si esprime la propria opinione, in cui si danno consigli, e ciascuno mette del suo. Io ho il massimo rispetto per le storie degli altri, che leggo con serietà e trasporto. Una parte di me è profondamente sensibile e penso di averlo dimostrato anche a te ammettendo la mia superficialità, facendoti i complimenti per come avevi esposto la tua storia e chiedendoti con sincerità se fosse possibile leggerla per intero. Poi c'è l'altro me a cui piace ridere e scherzare, a volte anche in maniera spinta e facendo ricorso ad allusioni o altro senza (credo) scadere troppo nel volgare.
    Detto questo ti informo che non ho peli sulla lingua, e nemmeno sui polpastrelli delle dita, e ti assicuro che mi hai davvero spiazzato con la minaccia di rivolgerti a PG... poi la frase " Questo che hai scritto prima te lo faccio passare! Ma non ce ne sarà un secondo" dimostra una superbia e un'immaturità disarmante...non c'è bisogno di contattare l'onnipotente perchè io non commenti più i tuoi post...hai già fatto tutto da solo e sei stato bravissimo

    Konigdernacht: (guardate il troll coniglio come cerca di chiudere la discussione sapendo di avere torto)
    Ho più volte detto e ripetuto che mi stai molto simpatico, Bk, e mi piace il tuo modo ironico di rappresentare il mondo, dandoti anche corda.
    Ma avvisai anche di non fare sarcasmo. La risposta data e per la quale me la sono presa era sarcastica: eccessivamente sarcastica, e non per me o la mia storia, ma per i motivi per cui è nato PG, tutt'altro che "porno".
    È la questione del cieco alla quale gli viene detto “Apri gli occhi e guardami in faccia”. Infelice!
    Torno a ripetere, Bk, sei un gran simpaticone, ma anche un treno pazzo, ed ogni tanto non ti accorgi quando deragli...
    Quindi, caro Bk, se vuoi scherzare, io ci sto; ma non “svirgolare” troppo... una frase ci stava, 5 frasi sono troppe...
    Il fatto che poi abbia scritto di riferire a project, ammetto essere stata dettata dell'impulsività!
    Saluto e ringrazio F e, siccome voglio che tu non ti risenta, Bk, un bacio a te, bellezza!

    RispondiElimina
  6. Sono andata a visitare in profondità il forum di cui si parla. La casta degli intoccabili è sempre più coalizzata, stretta attorno all'Admin fantasma come se volessero proteggerlo da chissà quale maleficio. L'arroganza del soggetto Konigdernact va oltre ogni immaginazione, è talmente pieno di sè da non accorgersi che diventa persino ridicolo.
    Ho letto con molta attenzione il regolamento redatto che regola il forum e come si dice: avuta la grazia gabbato lo santo; gli incontri sono vietati ma avvengono comunque, gli operatori possono usare termini poco garbati ma gli utenti no... Ci sarebbero tante cose da raccontare ancora ma voglio parlare anche della chat, che viene lasciata nelle mani di OP incapaci di gestirla oppure nelle mani di quello che si crede dio ovvero Konigdernacht che dall'alto della sua vasta maleducazione e arroganza gioca a fare il boss. Ma il clou arriva dalle undici in poi, quando mister lo spasso è arrivato contravvenendo il regolamento comincia a postare foto di ragazzi e i discorsi si fanno più caldi. Giustamente vi starete chiedendo dove si trova l'Admin nel frattempo, ve lo dico subito: o su msn o a dormire e della sua chat si occupa solo in sogno.
    Sig PG, se l'età è un impedimento a svolgere un'attenta osservazione di quello che accade nella sua community è meglio che si ritiri.

    RispondiElimina
  7. RISPETTO DELLA PRIVACY

    Ricordo a tutti gli utenti di questo forum che la prima regola qui è il rispetto assoluto della privacy. Il Forum non è un modo di comunicazione privato come msn ma è un mezzo di comunicazione accessibile “a chiunque”. Trattandosi poi di un Forum esplicitamente gay la privacy deve essere assoluta. I comportamenti lesivi del diritto altrui alla riservatezza, anche sotto un aspetto più o meno giocoso, qui non possono essere ammessi per nessuna ragione.

    Progect ma che cazzo stai a dire, quando sono entrato in chat mi avete chiesto subito da dove venivo, quanti anni avevo, il nome... Alla faccia della privacy.
    BK

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...