giovedì 24 aprile 2014

ARRIVA BIDEN

È il pianeta più lontano del nostro sistema solare. È stato scoperto oltre i confini finora conosciuti (…). Il nuovo corpo celeste ha per il momento soltanto una sigla, 2012 VP113, ma basta per far sognare rapidi cambiamenti nella conoscenza del lontano mondo a cui si guarda con sempre maggior curiosità. Il nuovo protagonista del corteo solare è un pianeta nano, secondo la nuova classificazione adottata nel 2006 dall’Unione astronomica internazionale. La decisione fu allora molto contrastata (…).

A spingere verso questa drastica scelta era stata soprattutto la scoperta di un corpo celeste, Sedna, più grande di Plutone: una prova inconfutabile dell’esistenza di una famiglia di corpi da osservare con occhi diversi. I confini del sistema solare sono posti a 50 unità astronomiche, vale a dire cinquanta volte la distanza tra la Terra e il Sole che è di 150 milioni di chilometri. Sedna si trova a 76 unità astronomiche. Ora il nuovo pianeta VP113, già ribattezzato non ufficialmente da alcuni ‘Biden’ (in quanto ‘VP’, vicepresidente degli Stato Uniti), si trova ancora più lontano, a 80 unità astronomiche: è nella ‘nube di Oort’, la culla delle comete.

Gli autori della scoperta (i primi indizi risalgono al 2012) sono gli astronomi americani Scott Sheppard e Chadwick Trujillo, che hanno utilizzato un telescopio in Cile. ‘Di questi corpi con un diametro superiore a mille chilometri riteniamo ne esistano almeno novecento in quelle zone estreme’, hanno precisato.
Ma studiando l’orbita di Biden gli astronomi hanno risollevato quasi un mito inseguito da decenni; cioè la presenza di un pianeta gigante oltre tutti quelli conosciuti, il famoso e mai trovato ‘decimo pianeta’. Ci sono infatti anomalie nella sua corsa che farebbero pensare alla presenza di un corpo dieci volte più grande della Terra. L’origine di Biden resta misteriosa.
Si immagina che una volta fosse vicino al Sole e che sia stato spinto lontano con il tempo o addirittura che sia frutto di una cattura al corteo di un’altra stella. Tutte ipotesi non facili da verificare, comunque affascinanti da indagare.

(ilvelino.it)


5 commenti:

  1. Non siamo soli una volta di più e questo può renderci sgomenti o farci felici!
    Slurponi ai miei adorati!

    RispondiElimina
  2. Ok, basta che ora non ci facciano trecento puntate di Voyager sulla possibilità che ci vivano gli alieni! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Bellissima notizia, ci possiamo mandare i deficienti (tipo quelli che ci governano) e gli stronzi che creano problemi al mondo?
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Una scoperta niente male, forse faremo qualche passo avanti sulla nascita del nostri sistema solare...
    Un saluto a voi bischeroni!

    RispondiElimina
  5. L'uomo ha fatto di tutto per rovinare il pianeta che abita, ora vuole rovinare anche l'intero universo?
    Ai posteri l'ardua sentenza!
    Un saluto alla savana :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...