domenica 16 febbraio 2014

DAGLI ATOMI AL CERVELLO

Una nuova generazione di dispositivi elettronici a basso consumo energetico, dagli smartphone ai computer fino ai veicoli spaziali: ecco il frutto inaspettato che potrebbe nascere dalla mappatura del cervello umano a cui stanno lavorando i ricercatori dell’Università di Firenze coordinati da Francesco Pavone, che ha illustrato il progetto al convegno «Dagli atomi al cervello. Le scienze di base per la comprensione delle funzioni del cervello » organizzato dal Politecnico di Milano. 

Il suo gruppo di ricerca, presso il Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (Lens) di Sesto Fiorentino, collabora allo «Human Brain Project », il progetto di ricerca decennale finanziato con oltre un miliardo di euro dalla Commissione europea per ricreare un super cervello artificiale. 

«Il cervello è sistema molto efficiente dal punto di vista energetico», spiega Pavone. «Basti pensare che per eseguire un ragionamento complesso consuma all’incirca 20-30 watt, quasi un miliardo di volte in meno rispetto ad una macchina». Proprio nella sua architettura potrebbe risiedere la chiave di questo primato.  

«Quando riusciremo ad esplorare l’intricata rete costituita dai neuroni nello stesso modo in cui navighiamo su Internet - aggiunge Pavone - si aprirà una pagina completamente nuova per la scienza, la tecnologia, e per l’intera società». La mappatura del cervello «ci permetterà non soltanto di trovare nuove cure per patologie come l’Alzheimer o l’autismo - conclude - ma anche di rivoluzionare la tecnologia dell’informazione con nuovi computer ispirati al cervello stesso». 

(Ansa)  


6 commenti:

  1. A mio avviso studio estremamente complicato e complesso , perchè analizzare un cervello umano e compararlo ad uno artificiale , mi sembra quasi fantascienza...
    Ma ..tutto è possibile ormai e quindi chissà anche questo può avverarsi, anche se mi chiedo quale cervello sceglieranno con la scarsità di materia grigia presente nella nostra epoca...
    Pessimista, si molto, ma forse vedo solo tutto nero..poi passerà!!!!
    Ciao adorabili, un abbraccio universale alla savana!

    RispondiElimina
  2. Un progetto interessantissimo, vedremo come procede!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Spaventevole e attraente allo stesso tempo.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Sul funzionamento di alcuni cervelli dubito molto... staremo a vedere quale sarà il risultato.
    Un saluto alla savana

    RispondiElimina
  5. Queste tecnologie iniziano a mettermi paura.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Se questo progetto dovesse realizzarsi, faremo dei notevoli passi avanti nel campo della scienza e magari potremmo migliorare anche la sanità, non è male come idea.
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...