domenica 24 novembre 2013

UGUALI DIRITTI PER TUTTI

La notizia, che arriva a pochi giorni di distanza da quella dell'affido temporaneo di una bimba di tre anni ad una coppia omosessuale, ha ancora una volta come teatro la provincia di Parma. È qui, infatti, a Castellina di Soragna che ha sede Servizi Italia, azienda del gruppo Lavanderie Italia che si occupa di servizi integrati per la sanità. Con un accordo sindacale siglato giovedì scorso, dunque, Servizi Italia si impegna a riconoscere uguali diritti circa la licenza matrimoniale a tutti i propri dipendenti, a prescindere dal loro orientamento sessuale.

«Si è trattata di una proposta che è arrivata dai sindacati, in particolare dalla Cgil, e che abbiamo accolto convintamente anche se un po' atipica», spiega Simona Campanini, direttore delle Risorse Umane dell'azienda che specifica anche che per il momento il provvedimento è limitato ai soli dipendenti dello stabilimento del Parmense (200 persone) ma non esclude che in futuro possa venire esteso anche alle altre sedi del gruppo. «Il tema delle pari opportunità nel nostro Paese – chiosa la dirigente - è ancora aperto. Questo accordo è un piccolo passo ma dimostra come tra aziende e sindacati ci possa essere un dialogo virtuoso che va al di là di stipendi e maggiorazioni».

L'iniziativa di Servizi Italia è stata quindi commentata con entusiasmo da Sergio Lo Giudice, già presidente Arcigay e attuale senatore in quota al Pd: «È davvero una bella notizia. In questo campo il settore privato si mostra più avanti del pubblico: due anni fa il mio datore di lavoro, il ministero dell'Istruzione, ha rifiutato di riconoscermi la stessa opportunità a seguito del mio matrimonio in Norvegia con il mio compagno Michele».

(ilsole24ore)


8 commenti:

  1. Secondo me i privati ancora non capiscono che possono guadagnarci abbastanza puntando su questi aspetti... (Moz dallo spirito imprenditoriale :p)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz imprenditore, potresti andare a fare dei corsi di aggiornamento su queste cose, almeno apriresti gli occhi a certi ottusi! :-)

      Elimina
  2. Un altro passo avanti, lentamente ma si va avanti. Basta con gli stereotipi, qui sono d'accordo con la CGIL: non c'è coppia etero okay e coppia gay non okay, se due persone chiedono chiedono la licenza per maternità/paternità o matrimonio devono comunque usufruirne perchè fa parte dei loro diritti.
    Non esiste la famiglia Mulino Bianco, come crede il signor Barilla.
    Un saluto alla savana

    RispondiElimina
  3. mi pare giusto.
    Io credo che una famiglia è composta da gente che da amore indipendentemente dal sesso e indipendentemente dal fatto che sia formata solo da un genitore o da entrambi. Se una coppia dimostra di essere equilibrata e pronta a donare e ricevere amore va bene, il sesso non conta contano i valori e l'affetto.
    un abbraccione e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Audrey e Xavier, vi lasciamo la stessa risposta dal momento che praticamente avete espresso lo stesso bellissimo concetto: siamo d'accordo con voi, una famiglia, una coppia prescinde dal sesso dei coniugi perchè si basa sull'amore, perciò perchè non possono le coppie gay avere gli stessi diritti di quelle etero?
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  5. E come non si può essere d'accordo con questa idea?
    Finalmente anche noi facciamo passi avanti: piccoli, ma pur sempre dei passi.
    E' ora di dire basta alla famiglia etero, le famiglie sono arcobaleno e non importa il sesso dei coniugi, conta l'amore e il desiderio di stare insieme.
    Complimenti a questa azienda parmense!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma che bella notizia , non ne ero a conoscenza ..
    Visto come vanno le cose qui in Italia, non mi sarei mai aspettata un senso di civiltà così grande e spero solo che altre citttadine e regioni, prendano la palla al balzo per imitare gli esempi migliori e più evoluti!
    Slurp slurp slurp!!!

    RispondiElimina
  7. Vi ammiro molto care Jene e concordo pienamente con ogni singola parola che avete scritto.
    Un abbraccio colmo di simpatia e amicizia:)
    Ciao,
    Luci@

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...