giovedì 10 ottobre 2013

IL PESCE SALVA TIROIDE

Il segreto per proteggere la tiroide sarebbe una dieta a base di pesce.
E’ molto importante infatti proteggere questa ghiandola che ha un ruolo importante nel nostro organismo.  Nonostante abbiamo quasi 8.000 chilometri di coste, nel nostro Paese, si continuano a registrare più di 40.000 interventi per asportazione della Tiroide. E’ un peccato, visto che abbiamo la possibilità di alimentarci in maniera adeguata, tale da fornire il giusto contributo di iodio al nostro corpo. 

Non a caso le persone che vivono nelle zone costiere e mangiano pesce fresco regolarmente sono le meno esposte ai problemi della tiroide, come ad esempio noduli, gozzi e neoplassie. 
Il chirurgo endocrino dell’Università Cattolica di Roma Luca Revelli ha spiegato “E’ l’alimentazione, la fonte principale di questo elemento. “Respirare l’aria di mare” è una leggenda metropolitana: le quantità di iodio che possono essere inalate sono meno che omeopatiche. Il cibo, dal pesce fresco ai prodotti locali coltivati su terreni costieri ricchi di iodio, invece ne sono ricchi”.

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla, posizionata nel collo e costituita da due lobi, destro e sinistro, uniti da uno stretto ponte che prende il nome di istmo. Ricopre un ruolo molto importante a livello ormonale e mangiare pesce sembra sia una buona  protezione. L’antidoto per la tiroide sarebbe quindi  una  dieta composta da crostacei,alghe,molluschi, frutti di mare e pesci ma anche broccoli,spinaci, rapa e salsa di soia. Questi alimenti, contengono iodio ed una buona dieta quindi sarebbe quindi necessaria per proteggere la tiroide.

(centrometeoitaliano.it)



4 commenti:

  1. E i vegetariani come fanno?? :p

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ottimo, io amo il pesce!!!
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  3. Ciao Jene,
    è vero, il nostro dottore di famiglia lo dice sempre.
    Io fortunatamente mangio molto pesce fresco perchè il mio fidanzato è un piccolo Sampei dei mari ahuahuahua
    Un abbraccio zamposo e buona giornata

    RispondiElimina
  4. L'ho sempre detto che il pesce fa bene... Jenacce ma nella savana lo trovate il pesce?
    un saluto alla savana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...