domenica 12 maggio 2013

SE YOUTUBE CENSURA IL DUCA BIANCO


Youtube ha censurato il nuovo video di David Bowie "The Next Day", in cui il re del pop appare come Gesu' Cristo, dopo che ambienti religiosi lo avevano definito "blasfemo". Il cortometraggio e' ambientato in un pub vittoriano frequentato soltanto da religiosi e mostra una sfilata di suore e preti in abiti succinti intenti in attività peccaminose.
Tra loro spicca la figura di una suora con le stigmate, dedita ai peggiori vizi, interpretata da Marionn Cotillard, mentre Gary Oldman veste i panni del sacerdote che condanna la condotta del 'profeta' Bowie, che canta al centro della scena.
Un portavoce di Google Inc., di cui fa parte anche Youtube, ha precisato che il video è stato prima rimosso dal sistema e poi ripristinato, ma accessibile solo a un pubblico maggiorenne.
(AGI)


Ma bene, adesso anche Youtube si sente moralista.
Moralista però solo quando gli fa comodo, ovvero solo quando si tocca la sacra morale bigotta cattolica europea.
Parliamo chiaro, il video l’abbiamo visto (se avete un ID google e siete maggiorenni potete tranquillamente accedervi come abbiamo fatto noi), è molto bello e ricco di significato per una canzone che condanna apertamente alcuni comportamenti di certi preti e suore e della loro falsa morale.
Potremmo dire che è in chiave musicale lo stesso messaggio che il nuovo Pontefice ha inviato a molti porporati, quindi non c’era niente di male nel renderlo pubblico dal momento che certe personalità ecclesiatiche non sono degli stinchi di santo.

Ritornando a Youtube, ci viene da ricordare che per mesi è girato una serie di video che inneggiavano all’omofobia e alla cura dell’omosessualità attraverso le pratiche religiose.
Youtube ha chiuso quel video solo dopo una moltitudine di segnalazioni (fra cui anche la nostra) da parte di molto utenti che si ritenevano giustamente offesi.
Purtroppo questa è solo la punta dell’iceberg perché di video davvero offensivi ce ne sono parecchi ma le talpe youtubbine rifiutano di mettersi gli occhiali.

Per ch è curioso di vedere il famigerato video, eccovi The Next Day:


10 commenti:

  1. Sempre grande il Duca Bianco...e già solo per il motivi che a cantare è lui nella andrebbe censurato.

    Come sapete sono cattolica e non posso negare che un leggero fastidio l'ho provato, ma nel complesso l'ho anche trovato affascinante, forse c'è anche, dal mio punto di vista una sorta di redenzione, ma soprattutto, a guardarlo con la mente aperta, fa riflettere.

    Non posso dire che mi sia piaciuto nel senso stretto del termine, un po' mi ha fatto male, ma, descritta in modo estremo e visionario, anche questa è una realtà e anche noi cattolici prima o poi dobbiamo farci i conto, che ci piaccia o meno.

    Per quanto riguarda il discorso censura, sono contraria a qualsiasi tipo di censura, credo, come voi, che nella rete girino cose ben più offensive...sono favorevole a una sorta di "controllo" quando realmente si ledono in modo grave i diritti di qualcuno...se si censura un filmato come questo mezza rete andrebbe censurata e tutto un filone di "letteratura" e " cinematografia" che non apprezzo ma esiste.
    Ciao, un abbraccio zamposo.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come dice Jena Crucis: se la Chiesa dev'essere l'espressione di Dio in terra allora deve davvero lavarsi dagli innumerevoli abomini che ha commesso e sta commettendo.
      Il video è forte, ma serve proprio per far discutere positivamente e incitare al cambiamento, almeno secondo noi.
      Un abbraccio zamposo e grazie del commento

      Elimina
  2. Ciao Jene,
    quanto detesto il perbenismo e il falso moralismo, non ho visto nulla di esagerato. Trovo maggiormente blasfemo i due preti(della mia città) che hanno avuto relazioni con donne sposate e frequentatrici della propria parrocchia (una è rimasta incinta) o il parroco gay che aveva una relazione alla luce del giorno e predicava cose assurde tipo se state male uccidetevi, ma buttatevi dal 4° piano cosi è sicuro che morite.
    Penso che il problema sia sempre lo stesso, troppa gente che predica bene e razzola male e poi ci permettiamo di giudicare un video del genere quando siamo bombardati dalla mattina alla sera da cosce, sederi e tette al vento. Viviamo in un mondo assurdo, ove ogni giorno siamo circondati da schifo e censuriamo cose che alla fine non hanno nulla di censurabile. Come sempre la verità brucia.
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tutti troppo preoccupati a mantenere le apparenze e a vivere di falsi moralismi piuttosto che combattere per quello che è davvero importante.
      Grazie mille per il tuo commento, è un bellissimo segnale di quanto ci siano persone ipocrite in questo mondo e di come vanno combattute.
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  3. questi finti bonismi mi fanno davvero girare le... vabbè, quelle che fisiologicamente parlando non ho... con tutti i video volgari, offensivi e quant'altro che fanno girare guarda caso vanno a censurare questo... oh bè, non mi sorprende affatto. è la triste maschera di finta morale che ha questo mondo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai scritto bene, ecco il falso moralismo.
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  4. E vogliamo parlare del famoso video che incitava a festeggiare la giornata del pedofilo? Anche per quello ci sono volute centinaia di segnalazioni perchè youtube non si era premurato di chiuderlo!
    In ogni caso io amo David Bowie e questa canzone è proprio bella, non ci vedo nulla di male nel messaggio forte che lancia, anzi è proprio quello che ci vuole.
    Un bacione a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno noi vediamo qualcosa di male in questo video e sì, sappiamo bene cosa significa segnalare a youtube cose pericolose perchè lo facciamo spesso!
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  5. Stiamo ritornando ai tempi dell'oscurantismo...
    un saluto alla savana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e tra poco rifaranno l'indice dei libri proibiti...
      Un abbraccio zamposo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...