domenica 11 novembre 2012

LA MATEMATICA FA PAURA... STAVOLTA DAVVERO!


D’ora in poi se gli studenti di tutto il mondo avranno la tremarella di fronte a un compito di matematica potranno mostrare ai docenti questo articolo lasciandoli con un palmo di naso!

In fondo mancava soltanto la prova scientifica, e gli studiosi dell’università di Chicago ora l’hanno trovata: la paura della matematica non è uno scherzo.
Non è una paturnia qualsiasi, non è una scusa, non è un’esagerazione. È reale, verissima: tanto che provoca la stessa reazione del dolore fisico. Lo dicono le immagini del nostro cervello, registrate con la risonanza magnetica funzionale: la paura di trovarsi davanti un calcolo, problema, una funzione, una equazione, un logaritmo, o chissà che «accende» gli stessi circuiti che, a livello neuronale, si attivano quando si prova del dolore fisico.
Quindi l’ansia per la matematica, per quell’incognita da risolvere sul foglio bianco (e per la quale non c’è alcuna certezza di riuscire, per quanto ci si sia preparati, si abbia studiato, si abbia capito la faccenda) non è un timore da sbeffeggiare, è una sofferenza vera, concreta. 
Lo studio che finalmente, dopo anni di tormenti matematici, rende ragione alle ragioni delle vittime di numeri e teorie è stato pubblicato sulla rivista Plos One e ha preso in esame l’attività cerebrale di quattordici adulti ancora impauriti alla sola parola «matematica». Ebbene, prima di doversi cimentare con qualche equazione o alcuni giochi matematici, nei cervelli degli «ansiosi da matematica» si intensificava l’attività dell’«insula posteriore», un’area collegata alla percezione del dolore fisico e più in generale di tutto ciò che possa minacciare la nostra incolumità fisica.
Gli studiosi hanno voluto precisare che la matematica, in sé è da scagionare: l’area interessata infatti non si accende mentre si svolgono gli esercizi; quindi il problema è proprio l’ansia che li precede, la paura. Che ora si scopre essere tutt’altro che astratta, a dispetto dell’argomento.
(Fonte “Il Giornale”)


5 commenti:

  1. Così gli insegnanti che si divertono a tormentare i ragazzini dovranno finalmente tenere la bocca chiusa: siamo a una svolta epocale, come quando fu scoperta la dislessia o il deficit d'attenzione.

    RispondiElimina
  2. La matematica è la bestia nera di molti studenti che spesso vengono accusati di non impegnarsi in modo adeguato. Vorrei porre l'attenzione su chi dovrebbe far superare l'ansia che assale i ragazzi creando disagio: gli insegnati che spesso vuoi per mancanza di stimoli, vuoi perchè sono stanchi e hanno perso di vista il vero significato del loro lavoro non sono capaci o non vogliono aiutare questi ragazzi, a loro vorrei ricordare che esistono gli insegnanti e i professori; i primi lasciano un segno positivo nella vite dei loro studenti i secondi lasciano il nulla. Non perdete mai di vista il motivo che vi ha spinto a scegliere questo mestiere!

    RispondiElimina
  3. Molto bene, ora certi professoroni dovranno mordersi quelle lingue biforcute prima di mettere a disagio i ragazzi.

    RispondiElimina
  4. ti ringrazio per gli auguri faccio il giro perchè prima proprio non ho fatto a tempo CLICCA QUI un bacione da Fiore & Kim

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...