sabato 20 ottobre 2012

NAPOLITANO E LE CARCERI


«Ho rinnovato l'auspicio che proposte volte a incidere anche e soprattutto sulle cause strutturali della degenerazione dello stato delle carceri in Italia trovino sollecita approvazione in Parlamento». Il messaggio di Giorgio Napolitano è chiaro e arriva in un passaggio della dichiarazione diffusa dopo aver ricevuto al Quirinale il professore Pugiotto e altri firmatari di una lettera aperta sui temi della situazione carceraria.
LA REALTA' CARCERARIA - Il Presidente della Repubblica fa riferimento alle proposte «già in avanzato stadio di esame, per l'introduzione di pene alternative alla prigione» e rileva che «restano nello stesso tempo aperte all'attenzione del Parlamento, in questa legislatura ormai vicina al suo termine e in quella che presto inizierà, sia le questioni di un possibile, speciale ricorso a misure di clemenza, sia della necessaria riflessione sull'attuale formulazione dell'art. 79 della Costituzione che a ciò oppone così rilevanti ostacoli». E poi aggiunge che la realtà carceraria italiana «non fa onore al nostro Paese e ne ferisce la credibilità internazionale e il rapporto con le istituzioni europee».
(Corriere della Sera)

La realtà carceraria è da migliorare? Siamo Jene molto cattive, ma chi va in carcere non è uno stinco di santo e prima di migliorare la realtà delle carceri bisognerebbe migliorare la realtà degli onesti cittadini che vivono fuori dalle carceri.
E proponiamo ai signori politici di fare loro da cavie per vedere come migliorare le carceri: cinquant’anni in galera farebbe loro comodo, forse anche di più!


4 commenti:

  1. No, Jene, 50 anni sono pochi: prima devono restituire i soldi, poi a vita in carcere ma quello duro dove spaccano le pietre.
    Forse allora ci riterremo soddisfatti.

    RispondiElimina
  2. Fosse solo la realtà delle carceri a non far onore al paese...

    RispondiElimina
  3. La situazione carceraria italiana non fa onore al nostro paese?! Se è per questo neppure la disoccupazione, la mal sanità, il cattivo governo, le istituzioni corrotte, la mafia, il puttan tour dei politici, Monti, Berlusconi, Napolitano, Bossi padre e figlio... continuo con l'elenco o è meglio che mi fermi qui?

    RispondiElimina
  4. Condivido gli altri commentatori, in particolare Mago di Oz.
    Onore al paese si farebbe se si togliessero di torno.
    Ciao Jene.
    Lara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...