giovedì 2 febbraio 2012

PRETE GAY? L'INGHILTERRA DICE "NO GRAZIE" E NOI RISPONDIAMO "SI' PREGO"

Anche i preti sporgono denuncia. Ad insegnarlo è Jeffrey John, sacerdote gay, che si è detto pronto a  querelare nientemeno che il proprio datore di lavoro per discriminazione. La Chiesa di Inghilterra, cui Mr John risponde, non lo vuole infatti nominare vescovo a causa della sua omosessualità, una decisione che contravverrebbe la legislazione inglese che parla in modo chiaro in materia di uguaglianza sul posto di lavoro.
L’attuale prete decano di St Albans, nei pressi di Londra, è  il più noto sacerdote gay della Chiesa di Inghilterra. Dal 2006 si è unito in una partnership civile con il suo amato compagno, un altro reverendo della Chiesa inglese, con il quale ha una relazione da oltre trent’anni.
La sua omosessualità out and proud è però diventata un problema  all’interno della gerarchia ecclesiastica. In passato infatti Jeffrey John è stato sul punto di essere nominato vescovo, ma ambienti conservatori hanno fermato la sua promozione a causa della sua omosessualità.
Oggi John sarebbe pronto a prendersi la sua rivincita e starebbe preparando una causa contro la Chiesa per le discriminazioni subite. 
Nel 2003 è stato in lizza per diventare vescovo di Reading, così come nel 2010 era candidato per essere il nuovo vescovo di Southwark. In entrambe le situazioni si creò un fronte conservatore che fece pressioni all’arcivescovo di Canterbury per impedire la sua nomina.
La frustrazione a causa della discriminazione ha spinto ora Jeffrey John a ingaggiare un avvocato per affrontare il suo caso in tribunale.
(dal web)

Noi Jene abbiamo una domanda da porre: ma la persona la si deve giudicare da ciò che fa e dall'impronta che lascia in questo mondo o da quello che fa tra le lenzuola della sua camera da letto?
Ardua la risposta...


1 commento:

  1. Mi sembrava strano che la puritana Inghilterra accettasse di buon grado un prelato gay, visto che la loro mentalità è ferma ai tempi di Enrico VIII.
    Spero solo che il curato vinca la causa e apra la strada per una nuova concezione di Chiesa, dove si guarda a quello che i preti fanno per i fedeli e la comunità e non sotto le lenzuola.

    LagodelTempo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...