domenica 4 settembre 2011

SIAMO TUTTI PINO MANIACI


Telejato è un'emittente televisiva comunitaria fondata nel 1989 da Alberto Lo Iacono e attualmente di proprietà di Pino Maniaci, con sede a Partinico, nota principalmente per le sue campagne contro Cosa nostra.
Pino Maniaci, imprenditore edile, rilevò l'emittente nel 1999. Negli anni l'attività dell'emittente si è caratterizzata per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata sovente con toni di denuncia in un bacino d'utenza caratterizzato storicamente dalla forte presenza mafiosaAlcamoPartinicoCastellammare del GolfoSan Giuseppe JatoCorleoneCinisi, Montelepre.
Altri temi trattati sono quelli relativi alla gestione amministrativa, la questione ambientale, l’economia, il degrado del clima politico e le speculazioni sul territorio.
Nel panorama informativo italiano Telejato è il punto di riferimento per redazioni e giornalisti nazionali che ricercano notizie nell'area di operatività dell'emittente (Ambiente Italia, Le IeneSciuscià, giornalisti de l'Unità, de Il Foglio, di Liberazione, del Corriere della Sera, di La Repubblica) .
Letizia Maniaci di Telejato, è stata insignita del premio Maria Grazia Cutuli come giovane giornalista emergente . Tra i collaboratori dell'emittente vi è anche Salvo Vitale, già conduttore con Peppino Impastato di Radio Aut.
Il direttore di Telejato, Pino Maniaci, non ha mai richiesto l'iscrizione nell'albo dei giornalisti. Il 30 marzo 2009 è stato rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione di giornalista, nonostante il 10 luglio 2008 fosse già stato assolto con formula piena in un altro processo per la stessa accusa, perché il fatto non sussisteva .
Negli anni l'emittente e il suo proprietario, Pino Maniaci, hanno ricevuto molteplici minacce e subito diversi attentati mafiosi, tra i più gravi c'è il "pestaggio" subito da Pino Maniaci nel gennaio del 2008 ad opera del figlio di un boss mafioso .
Il 17 luglio del 2008 viene incendiata una delle auto dell'emittente parcheggiata sotto la sede della televisione .
Pino Maniaci, direttore della televisione comunitaria Telejato, è sotto tutela da parte dei carabinieri.
Cittadini, organizzazioni sindacali, organizzazione laiche ed ecclesiali, associazioni (e tra queste l'associazione Rita Atria) hanno promosso l'iniziativa "Siamo tutti Pino Maniaci" in solidarietà a Pino Maniaci .

In questi giorni Pino Maniaci è stato oggetto di nuove minacce quali «W la mafia, Pino Telejato sei lo schifo della terra» ed accanto a questa scritta l'immagine di una bara. Proprio ieri, Maniaci stesso aveva cancellato un'altra scritta contro di lui che recitava «Hai rovinato un paese».
«Fatti come questi sono assolutamente intollerabili - afferma il segretario provinciale di Assostampa Palermo, Roberto Ginex - chi inneggia alla mafia e la difende è contro la Sicilia e i siciliani, il sindacato dei giornalisti è vicino a Pino Maniaci e a Telejato che siamo certi proseguirà senza indugi con la sua informazione libera e schierata dalla parte della società civile. Confidiamo infine nell'azione delle forze dell'ordine che indagano per scoprire gli autori di questi gesti vili».
“Pieno sostegno e solidarietà a Pino Maniaci per il vile atto intimidatorio subìto. La sua attività giornalistica, libera e martellante, da molto fastidio a Cosa nostra.
Telejato è una risorsa straordinaria contro le mafie che continuerà a denunciare gli affari della mafia, facendo i nomi e i cognomi dei boss mafiosi”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.
“Le scritte apparse sui muri di Partinico sono, nella loro viltà, la testimonianza di una mafia impaurita dal coraggio di chi tiene alti i valori della legalità e della libertà d’informazione.
Valori che hanno contraddistinto da sempre il lavoro di Pino Maniaci e della redazione di Telejato, cui va tutta la mia solidarietà. I cittadini onesti, e sono la stragrande maggioranza dei siciliani, sono al loro fianco”, ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo.


In qualità di Jene ci schieriamo dalla parte di Pino Maniaci, di Telejato e di tutti coloro che lottano contro la Mafia, per garantire a questo Paese la libertà e la giustizia che mertia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...