lunedì 5 settembre 2011

A CATTIVO SITO CATTIVO AMMINISTRATORE


Grazie alla segnalazione di un nostro caro amico, le Jene sono venute a conoscenza di come la cattiva amministrazione di forum e siti sia ancora una moda dilagante.
Il sito in questione è il primo sito di Fan Fiction italiano, almeno così si autodefinisce.
Per rispetto della privacy i nomi delle persone coinvolte non vengono riportati per intero.
Tutto comincia con un commento ad una storia, da parte dell’utente V. che non violava nessuna norma di legge, né risultava offensivo o tanto meno minaccioso nei confronti dell’utente T76.
Purtroppo per V, T76 non solo soffre del classico fenomeno da “megalomania da sito” (ovvero il mio Ego reale è talmente minuscolo da dover trovare adeguata compensazione on line) ma è anche molto amica dell’Amministratrice.

Questo è stato il primo messaggio privato di T76 all’utente V, ritenuto reo di aver commentato una storia che all’utente T76 non andava a genio:
“sono molto risentita sul fatto che nella tua recensione della storia di xesterx, tu (e anche la tua amica) abbia criticato un mio parere personale e probabilmente non ti sei neanche presa la brigha di legge bene quello che ho scritto.
Quindi tu e la tua amica fate meno le saccenti citando scrittori e opere. perchè non è detto che solo perchè scrittori che si sono fatti un nome e sono stati premiati con nobel ecc.. debbano essere per forza la massima espressione della letteratura, fari di onniscenza o vai a sapere cosa. quarda per esempio Dario Fo... a mio giudizio è un mentecatto leccalulo neanche buono a fare il comico.”
(LeJene chiedono scusa al signor Dario Fo per l’infinita maleducazione e l’immensa ignoranza di T76)

Di seguito ecco la risposta di V, ritenuta oltremodo offensiva, maleducata, immorale e volgare sia da parte dell’utente T76 che da parte dell’Amministratrice E:
“Finchè scrivi parole come "brigha", "quarda" e "mentecato", con tutto il rispetto, sarà molto difficile che noi ci si possa intendere.
Non ti conosco, non cancello quello che ho scritto perchè è un'opinione personale che fa riferimento all'opera della scrittrice. Non sei stata offesa in nessun modo, tant'è vero che anche quando hai pesantemente criticato la storia che sto scrivendo con Sama il tuo intervento è stato comunque accettato.
Il fatto che poi si citino autori letterari più o meno famosi durante la stesura di una critica denota una certa cultura che spesso molte persone non possiedono e una capacità di comparazione che a molti manca. Se tu non ritieni il mio metodo di commentare le storie piacente e confacente al tuo, come disse qualcuno prima di me, noli me tange.
Pensiamola ciascuna a modo nostro e facciamo garbatamente in modo che le nostre strade non si incrocino, nemmeno per disgrazia.
Arrivederci.”

Purtroppo il messaggio non è bastato a fermare la creatività di T76 che dopo una lunga serie di improperi, insulti (che noi Jene preferiamo risparmiarvi) e minacce di ottenere dati privati tutelati dalla Legge 196 si è è arrivati a questo punto. V ha scritto un messaggio a T76 per porre fine alla faccenda:
“Come immaginerai ho richiesto i testi dei tuoi messaggi e segnalato il tuo comportamento scorretto sia alla Webmistress sia a uno dei coamministratori, fornendo ovviamente prova scritta dei tuoi messaggi che ho anche stampato.
Se dovessi sapere che i miei dati personali verranno violati per un tuo capriccio, con i documenti da me conservati ti segnalerò alla Polizia Postale perchè col tuo comportamento violi la legge 196 sulla Privacy.
Ti invito caldamente a porre fine a questo inutile litigio che non si è ancora capito perchè è nato.”

L’intelligente risposta di T76 è riportata di seguito:
“ribadisco il mio pensiero, sei saccente e anche maleducata
l'unica che ha insultato sei stata tu, in un crescendo che non ha eguali al pari della tua demenza.
queste tue stupide minaccie a riguardo della polizia postale te le puoi risparmiare, la tua maleducazione non ha proprio fine e questo tuo ultimo messaggio ne è una riprova.ti compatisco davvero
ragazza tu non hai ancora capito il punto vero? la tua recensione non c'entra nulla, al mio primo messaggio avresti dovuto semplicemente rispondere con cortesia e spiegare pacatamente le tue motivazioni e non ostentare arroganza come hai fatto.”

Per concludere ecco l’imparziale intervento dell’Amministratrice E. all’utente V (dopo la sua segnalazione dell’accaduto) che come si evince dalla sua risposta favorisce trollaggi e comportamenti al limite della legge sul suo Forum:
“Non ci conosciamo e ti permetti di minacciarmi di denuncia alla polizia per tutelare i tuoi dati? Ti considero di valutare meglio la tua educazione e che cosa insinui una prossima volta.
Se hai ancora intenzione di comunicare con me, ti prego di moderare il tono.
Sono stata io a decidere che aveva sbagliato perché così è.
L'altra utente mi ha descritto il tuo atteggiamento nella stessa maniera, ha insistito per procedere contro di te.”

Come volevasi dimostrare per l’ennesima volta, a cattivo sito cattivo Amministratore. Le Jene ancora una volta hanno colpito bene.

2 commenti:

  1. Come sempre riuscite a colpire nel segno. Non è la prima volta che accadono storie come questa, prendiamolo come un dato di fatto: gli amici degli amici non vanno toccati, pena la bannazione eterna... Prendersi meno sul serio non è un diktat ma u consiglio da seguire.

    RispondiElimina
  2. -_- Conoscevo già questa storia, ma rileggerla mi ha veramente sconvolto. Avete fatto bene a mollarli, non meritano niente, neanche il vostro diprezzo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...