giovedì 13 febbraio 2014

IL PRIMO COMING OUT NELLA STORIA DEL FOOTBALL

Sam Michael, afro-americano di 24 anni, è il primo campione di football americano ad annunciare pubblicamente di essere gay. 

Stella della squadra dell’Università del Missouri, con il suo `coming out´, l’anno prossimo sarà il primo giocatore della Nfl apertamente omosessuale.
Lo ha annunciato con un’intervista al New York Times, compiendo un gesto che rompe un tabù molto radicato in uno sport considerato da `macho´ come il football. 

Sam, con i suoi oltre 120 chili e 187 centimetri, è un difensore di livello assoluto: quest’anno la sua squadra ha vinto il campionato con numeri stellari, 12 partite vinte e solo 2 perse.
E Sam è stato votato dai suoi compagni il miglior giocatore della stagione. Tra qualche mese sarà tra i giocatori più ambiti dai grandi club professionistici. 

Primo e unico componente della sua famiglia ad aver fatto il College, Sam ha una storia personale molto complicata: settimo di otto figli, nato e cresciuto alla periferia di Houston, Texas, figlio di una madre single, ha passato gran parte della sua infanzia affidato a un’altra coppia. Tre dei suoi fratelli sono morti e due si trovano tuttora in prigione. Ma tutti, come sottolinea il Nyt, lo hanno appoggiato in questa sua scelta coraggiosa.  
(la Stampa)


E noi Jene facciamo i complimenti a Sam Michael e al suo gesto coraggioso che speriamo diventi un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze gay che si sentono in difficoltà o che non riescono a trovare la forza per dichiararsi a causa di una società chiusa, omofoba e bigotta.


5 commenti:


  1. Un grande gesto e tra l'altro altri campioni vivono in silenzio per colpa di questa società bigotta e discriminante.

    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Bravo Nyt, e bravo due volte considerando i suoi trascorsi poco felici e la brutta fine dei fratelli..
    Una standin' ovation a lui da me e tutta la savana..
    Ah, dimenticavo , ma voi l'avevate già fatta!
    Slurponi al cioccolato!+++++++

    RispondiElimina
  3. OMG... il mondo del football andrà in crisi... uno sport così macho... chissà in quanti si chiederanno se la pacche sul sedere scambiate amichevolmente negli spogliatoi non erano invece delle avances?
    Sam Michael ha guadagnato 3000 punti in più!
    Un saluto alla savana :)

    RispondiElimina
  4. Una bella prova di coraggio perchè anche gli States ci sono tanto campi in cui il CO è praticamente proibito, speriamo sia d'esempio per tanti altri ragazzi e ragazze.
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  5. Grazie per i vostri commenti, è bello sapere che ci sono persone che sono a favore dei gay nonostante tutto il bigottismo e le cattiverie che si dicono in giro!
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...