giovedì 30 gennaio 2014

ADDIO CARO VECCHIO XP...

È stato il sistema operativo più longevo della storia di Microsoft. Ha dominato il suo settore per lungo tempo, e in modo incontrastato, tanto che nel 2012, a 11 anni da suo lancio (datato ottobre 2001), risultava installato sul 40% dei computer di tutto il mondo. Windows XP passerà alla storia come un prodotto senza rivali. E la stessa Microsoft continua a rincorrere, senza riuscirci, un successo simile con i nuovi sistemi operativi.
Dal prossimo 8 aprile, però, Windows XP va in pensione. Lo ha annunciato la stessa società di Redmond, comunicando che non saranno più forniti aggiornamenti o patch per la sicurezza. E le conseguenze saranno macroscopiche. L'addio a XP riguarderà l'intero mondo informatizzato. Quello privato, ma soprattutto quello delle imprese.
Sportelli ATM da aggiornare
L'effetto più devastante dell'addio a Windows XP si ripercuoterà sul sistema bancario. Il 95% degli sportelli bancomat di tutto il mondo (secondo la rivista americana Bloomberg Businessweek) gira su piattaforma XP, e dunque va aggiornato a un nuovo sistema operativo o sostituito. Perché con lo stop alle consulenze da parte di Microsoft, Windows XP rischia di diventare un software decisamente più penetrabile. Gli attacchi malware diventeranno più semplici. La sicurezza degli sportelli ATM, insomma, sarà messa a dura prova. Per questo le banche stanno già correndo ai ripari.
Sono circa 3 milioni gli sportelli bancomat installati in tutto il mondo. E la maggior parte di questi ha un'età superiore ai vent'anni. Sono proprio questi ultimi quelli più a rischio. Mentre le macchine più recenti, infatti, potranno essere aggiornate a Windows 7 (o a un altro sistema operativo) da remoto, cioè senza un intervento fisico sullo sportello, per quelle più vecchie sarà necessaria un'operazione diretta sull'hardware. In questo caso sarà necessario un cospicuo investimento da parte delle banche. I grossi gruppi si stanno già muovendo. JP Morgan, ad esempio, ha già chiesto a Microsoft una consulenza prorogata per almeno tremila sportelli con piattaforma Windows XP.
Secondo Bloomberg, però, solamente il 15% degli sportelli ATM installati sul territorio degli Stati Uniti d'America sarà basato su sistema operativo Windows 7 al 9 aprile 2014. Col rimanente 85% a rischio attacco hacker.
Dal 9 aprile, insomma, l'attenzione sugli ATM ancora legati a Windows XP sarà maggiore. Gli sportelli continueranno a funzionare come sempre. La loro vulnerabilità, però, sarà più alta. Ora non rimane da capire come decideranno di muoversi i gruppi bancari italiani.
(Il Sole 24 ore)

Se XP funziona tuttora ci sarà un perché: non è cool come Vista, 7 o 8 ma è un mulo, uno di quei sistemi operativi capaci di fare tutto o quasi, che gli carichi su qualsiasi cosa e lui lavora comunque.
E che fanno?
Lo mandano in pensione esponendo milioni di carte di credito con relativi conti postali e bancari a rischio.

E’ un’altra manovra dei governi per avere più soldi?


7 commenti:

  1. Penso con terrore a cosa farò io che non sono manco capace a caricare una foto, con un tecnico vagante e in costante confusione mentale..
    Perchè non cambiarlo, perchè come sempre sono una che si abitua e si affeziona a persone , anmali e cose..quindi vi lascio immaginare!
    Sarò l'ultima sulla terra a cambiare il tutto con attacchi frontali da tutte le parti..i conti bancari personali mi interessano meno, ma quello che riguarda la nostra economia e salvezza della nazione, è un discorso altamente rischioso!
    Che succederà?
    Staremo a vedere!
    Slurponi abbondanti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Jene,
    non mi stupisco più di nulla, comunque XP per me è stato il migliore dei sistemi operativi. Se una cosa funziona si dovrebbe solo apportare qualche miglioria e non mandarla in pensione con creando danni al sistema.
    Buona giornata e un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  3. Chissà, magari nemmeno ci han pensato alle possibili cose negative: per loro è semplicemente un rinnovo di immagine :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Perché devono creare confusione ovunque? Perché cambiare quel poco che funziona? Non oso immaginare il caos al momento del cambiamento.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Il mio pc è ancora uno dei pochi in circolazione che usa XP, ho fatto più di una copia di salvataggio e me le tengo strette.
    un saluto alla savana :)

    RispondiElimina
  6. Ma sono cretini?
    XP è una manna divina, è utilissimo, cosa gli viene in mente di toglierlo?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sicuramente è stato uno dei migliori sistemi operativi a livello commerciale, anche se sulla sicurezza lasciava un po' a desiderare.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...