giovedì 7 marzo 2013

SE MANCA IL CERVELLO NON C'E' DA STUPIRSI


Quando a noi Jene ce le servono su un vassoio d’argento non possiamo tirarci indietro.
Stavolta parliamo ancora di privacy e anche di minacce via web.
Il caso è semplice: il solito signor R. prende una conversazione privata (facendosi aiutare da un altro utente partecipe della discussione) in cui non era coinvolto da un social network, la fotografa e la pubblica sul suo blog. 

Cosa c’è di sbagliato?
Il fatto che, quando una conversazione fra due o più utenti non è visibile al pubblico, essa diventa privata anche se si svolge in un luogo pubblico del web (ovviamente previo controllo delle amministrazioni di tali luoghi, che comunque non sono utenti “classici”).
Se quindi la conversazione è privata, il fotografarla, copiarla e riportarla in un luogo pubblico è reato.
Jena consiglio: se vi succede una cosa del genere provvedete subito a segnalare alle autorità competenti, la vostra privacy viene prima di tutto.

Ma andiamo avanti, facciamo un ritratto del signor R: un normale trentenne senza arte né parte che si sente perseguitato dal vicino di casa e che ogni volta che si sente al centro di un complotto organizzato ai suoi danni, anziché affrontare direttamente il suo vicino, pensa bene di sfogarsi via web.
Solo che stavolta è caduto nel reato di minaccia.
Come mai?
Perché non si scrive su un blog pubblico una frase di questo tipo “prima o poi ti farò trovare tuo figlio mezzo storpio, tutto insanguinato e torturato a morte e poi ti dirò “facciamo finta che non sia...anzi CHE NON E' successo nulla”” senza pensare che non sia una minaccia.
Sicuramente non si tratta di un saluto cortese, è non è né lolzerocervello, anzi zero cervello risulta essere R. che con il suo comportamento potrebbe essere querelato senza tanti complimenti.
Jena consiglio: se per caso venite minacciati in qualsiasi modo via web, denunciate l’utente alle autorità competenti perché spesso lo stalking on line può diventare qualcosa di peggio.

Morale della favola: quando siete in rete occhi aperti ed evitate le persone come R.; come si diceva quando eravamo bambini non date confidenza agli sconosciuti!


12 commenti:

  1. Sono oltremodo stupita da quello che ho letto, e stupita è dire poco: ma questa persona si crede intelligente e spiritosa?
    Se non tollera il vicino di casa ne parli civilmente con lui e in ogni caso invito il vicino a fare una denuncia.
    Un abbraccio a voi ragazzi

    RispondiElimina
  2. A quanto pare R. si crede spiritoso e intelligente, ma in realtà è oltremodo stupido e anche pericoloso: le minacce via web non si devono mai prendere alla leggera.
    Un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
  3. E ti pareva, il solito Rosichini...
    Davvero, sono schifata! Si definisce infastidito da questo vicino, ma si è mai chiesto cosa pensa il vicino di lui?
    E poi che fa? Scrive quelle minacce, entra in account privati...
    Meglio evitare una persona così piuttosto che averla come amico.
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo noi Jene abbiamo deciso di presentare questo episodio, perchè anche in rete esistono persone di cui è meglio diffidare.
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  4. Ciao , sono letteralmente senza parole. Ma che razza di persona è una persona che scrive cose del genere? Ma certo che vanno denunciate le persone così!
    Avete ragione anche in rete bisogna fare ben attenzione a chi diamo confidenza...è sempre meglio diffidare un po' almeno fino a quando non riusciamo a farci un'idea ben chiara sulla persona.
    Ciao, un abbraccio zamposo anche a voi e buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, siamo contente di aver fatto cogliere il senso del post, non volevamo sembrare polemici o aggressivi ma non si può trattare col guanto di velluto persone come queste.
      Meglio diffidare degli sconosciuti,
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  5. mah assurdo quanta brutta gente a stò mondo...Jene posso venire con voi a vivere nella savana?
    un abbraccione zamposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo con gioia!
      Un super abbraccio zamposo

      Elimina
  6. Che Orribile modo di utilizzare la rete.
    Minacciare, insultare... insomma proprio vero: non si dovrebbero accettare caramelle dagi sconosciuti!

    W la Savana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, condividiamo tutto il tuo pensiero!
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  7. Sono davvero sconcertato, ma che livelli di coglionaggine raggiungono certe persone... queste sono minacce belle e buone roba da denuncia penale.
    un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...