giovedì 7 febbraio 2013

CRONACA DI UN PAESE IN GINOCCHIO


Quasi il 40% dei giovani lavoratori italiani (18-34 anni) ha un percorso contributivo `intermittente´ a causa dei molti lavori precari e per questo quando pensa alla pensione il sentimento che prevale è la paura. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Censis per la Covip. Paura di perdere il lavoro e non riuscire a versare i contributi (34,3%), o di diventare precari e quindi di poter versare i contributi solo in modo saltuario (32,7%). Già oggi infatti il 39,4% dei giovani lavoratori ha un percorso contributivo discontinuo a causa di lavori precari o impieghi senza versamenti pensionistici.  

Se i giovani hanno ansia e paura, gli italiani di tutte le fasce d’età e sembrano molto preoccupati per la propria vecchiaia sul fronte economici. Un lavoratore su tre vorrebbe andare in pensione prima dei 60 anni, a fronte di appena il il 3,7% che ritiene che sia possibile un’uscita così precoce dal lavoro. Il 24,7% teme che dovrà aspettare di compiere 70 anni prima di andare in pensione (oltre l’80% ritiene che dovrà aspettare almeno di avere 64 anni) a fronte di oltre il 72% degli intervistati che vorrebbe andare entro i 60. L’84% degli intervistati è convinto che le regole sulla previdenza cambieranno ancora mentre appena l’8,1% pensa che «finalmente» ci siano regole stabili. 

Quasi la metà dei lavoratori (il 46%) prevede una vecchiaia di ristrettezze con assegni pensionistici di poco superiori alla metà dello stipendio e «senza grandi risorse da spendere». mentre solo l’8,2% pensa che potrà avere una vecchiaia serena dal punto di vista economico grazie a buoni redditi. il 24,5% pensa che non potrà vivere nell’agiatezza, anche se qualche sfizio potrà toglierselo mentre il 21,5% afferma che la situazione è molto incerta e non riesce a immaginare come sarà la propria vecchiaia. Già oggi gli assegni previdenziali sono bassi con oltre il 35% dei pensionati di vecchiaia con importi inferiori a 1.000 euro (quattro milioni di persone). 
I lavoratori italiani, si legge nella ricerca, pensano che quando andranno in pensione riceveranno un assegno pari in media al 55% del proprio reddito attuale. I giovani (18-34 anni) si aspettano un importo pari al 53,6% del proprio reddito mentre coloro che ora hanno tra i 55 e i 64 anni si aspettano che l’assegno pensionistico arrivi al 60,1% del loro reddito da lavoro. I dipendenti pubblici sono chiaramente più ottimisti rispetto al proprio reddito da pensione e si aspettano un assegno pari al 62% del loro reddito a fronte del 55% atteso dai dipendenti privati e il 51% dagli autonomi. 

L’insicurezza, sottolinea il Censis, riguarda anche il percorso previdenziale personale: il 34% dei lavoratori (percentuale che sale al 41% tra i dipendenti privati) teme di perdere il lavoro e di rimanere senza contribuzione, il 25% di dover affrontare una fase di precarietà con una contribuzione intermittente, il 19% di avere difficoltà a costruirsi, oltre la pensione pubblica, fonti integrative di reddito, come ad esempio la previdenza complementare. La paura di perdere il lavoro si estende anche ai lavoratori pubblici (il 21,4% degli intervistati). 

Nella crisi la previdenza, come sistema e come percorso personale, catalizza paure e incertezze, creando ansia piuttosto che sicurezza. Come fonte di reddito per integrare la pensione pubblica,sottolinea ancora il Censis, il 70% dei lavoratori indica forme di risparmio diverse dalla previdenza complementare (acquisto diretto di strumenti finanziari, investimenti immobiliari, polizze assicurative) mentre solo il 16,5% dichiara di preferire una forma di previdenza complementare . 
La previdenza complementare, poco conosciuta, non suscita tra i lavoratori la fiducia necessaria a far sì che vi investano i loro risparmi. Tra i motivi della scelta di non aderire alla previdenza complementare, si legge nella ricerca, al primo posto emergono quelli economici: il 41% dichiara di non poterselo permettere, il 28% non si fida degli strumenti di previdenza complementare, il 19% si ritiene troppo giovane per pensare alla pensione, il 9% preferisce lasciare il Tfr in azienda.
(la Stampa)



11 commenti:

  1. Una cronaca molto triste, chissà se i politici che si stanno contenendo le elezioni leggeranno questi dati o come sempre giocheranno alle tre scimmiette...
    Un abbraccio a tutti
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scimmiette, noi scommettiamo 10 euro sulle scimmiette!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. I dati sono scoraggianti, ma è la parte sulla previdenza complementare che mi lascia molto perplessa: mi chiedo quando le persone capiranno che purtroppo le pensioni non ci sono più.
    Mamma che tristezza...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capiranno presto, quando non riceveranno niente da questo stato ingrato.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. mio padre lavora da quando ha 14 anni, ora ne ha 54 e non può andare in pensione a causa della riforma, non fa un lavoro facile. Questi non si rendono conto che certi lavori, dopo una certa età, sono difficili da sostenere. Non tutti lavorano con il culo poggiato sulla poltrona...ma questa è l'Italia
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non se ne rendono conto dal momento che sono i primi a non lavorare...
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  4. pensione? PENSIONE?? io non so nemmeno se vedrò mai il primo giorno di lavoro! (parlando di posto fisso, perchè a dire il vero ho già lavoricchiato, ma solo per qualche mese)

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le nostre Jene più giovani sono nella tua condizione, ti capiamo e fai bene a incazzarti!
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  5. Eccomi qui e il primo commento che dovrei fare su questo nuvo sito(una gran bella scoperta davvero), purtroppo non è certo dei più sereni!
    Un' Italia, senza ideali, senza futuro per tutti, giovani e meno giovani...
    Sembra che tutto voglia infrangere anche i sogni e le speranze , che poi sono alla base , almeno in maniera metaforica della vita!
    Grazie ancora di cuore per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella per il tuo commento, siamo molto felici che ti sia iscritta così abbiamo potuto anche noi scoprire il tuo blog!
      Sì è vero, quest'Italia è una delusione, sembra che i politici ce la mettano tutta per distruggere il Paese...
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Un post realisticamente tragico, che si commenta da sé.
    Sempre lasciare uno spiraglio, ma è difficile.
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...