venerdì 7 settembre 2012

TRASH PARADE


Scusate la lunga assenza, ci piacerebbe dire che siamo stati in vacanza ma purtroppo non è così, abbiamo lavorato per voi.
Con oggi inaugureremo una nuova rubrica, la trash parade.
Ci impegneremo una volta la settimana a mostrarvi il lato trash del nostro piccolo, avariato mondo.
Buon divertimento!

Cominciamo subito con i booktrailer. Per i non addetti ai lavori un booktrailer è il nuovo modo di pubblicizzare un libro. Data la non troppo celata crisi della letteratura, hanno deciso di usare i mezzi mediatici come YouTube per pubblicizzare i libri per invogliare a leggere, dal momento che la maggior parte delle persone trascorre buona parte della giornata al computer.
L’iniziativa è lodevole, infatti abbiamo trovato molti booktrailer interessanti, ve ne mostriamo alcuni per farvi capire di cosa stiamo parlando:





Finchè non siamo incappati in questo. Ma cos’è questo?!



Arrivare fino alla fine è stata dura, vi preghiamo di resistere perché come si dice, mal comune mezzo gaudio e forse potrete spiegare a noi cos’è questo filmato.
Abbiamo, per puro spirito masochista, dato anche una lettura a quella cosa pubblicizzata che osano definire libro.
A una prima occhiata ci è venuta voglia di dargli fuoco, poi facendoci violenza l’abbiamo finito scoprendo che non è un libro, è un racconto che vorrebbe imitare un libro con elementi chiaramente “presi in prestito” (benché l’autrice nella presentazione del suddetto libro, il filmato è sempre su YouTube, dice di essersi solo ispirata) da altri libri, fumetti e film.
Per evitarvi la lettura del “libro” ve li elenchiamo noi:

-il nastro rosso: ciao famiglia Cullen, tutto bene? Siete passati all’Avis? Edoardo dice ancora le cazzate?

-i nodi: mah, gli eredi dell’autore di Momo potrebbero anche chiedere i danni per violazione del copyright

-la veste bianca: per gli amanti dei buoni film consigliamo Labyrinth, Myriam si sveglia a mezzanotte oppure Kill Bill. Se avete altri film dove una ragazza sfigata indossa una veste bianca, elencateli pure.

-le voci: o ti sei fatto, o hai bevuto o hai visto Suspiria

-“non è mai nato” (frase portante del libro): di recente c’è stato un film dell’orrore con questo titolo. Poi chi non è mai nato?! Perché se non è mai nato come fa a salvare bella sfighe ira che sente le voci?

-principessa sfigata che scappa da zio cattivo, cattivo, cattivo in cerca di fidanzato altrettanto sfigato: passate dai fratelli Grimm, salutate Perrault, arrivate ad Andersen e andate a prendere un caffè con Disney. Loro di principesse sfigate qualcosa sanno.

Dopo tutti questi indizi rivelatori vi sarà venuta voglia di vedere il booktrailer sopra postato? Sì. L’avrete sicuramente fatto a vostro rischio e pericolo.
Ora, la regia non vi sembra sulla falsariga di Maccio Capatonda?
Guardare per credere, senza offesa a Maccio che è molto più bravo.



In conclusione abbiamo deciso di assegnare il premio Trash della settimana all’autrice del libro e alla sua band che ha contribuito alla creazione del booktrailer. Un bell'applauso!


5 commenti:

  1. per fortuna nelle librerie della mia città questo libro non c'era...

    RispondiElimina
  2. non ho mai sentito parlare di questo libro, per fortuna! ma come si può definire cultura una schifezza simile? Ho capito che le case editoriali sono in crisi e che pubblicano qualsiasi cosa, però c'è un limite anche al peggio.
    Bellissimo restyling!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa rubrica!
    La seguirò con interesse Jene! :D

    RispondiElimina
  4. Jene avete offeso Maccio Capatonda, non vi si può perdonare... Ma dai, sul serio quella cosa oscena sulle voci di sta Nike demente sarebbe un booktrailer? Merita come minimo un "non mi piace" su Youtube.

    RispondiElimina
  5. Dopo i commenti e le critiche ricevute, l'autrice se l'è data a gambe bloccando tutto e cancellando i commenti. Una vera professionista. Per fortuna che il suo libro non è stato praticamente mai venduto!
    MesserMalanova

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...