mercoledì 19 ottobre 2011

PROFESSORE IN GALERA


Vendeva l'ammissione agli esami di maturità in cambio di pacchetti-vacanze per sè e per i suoi familiari. Per questo motivo, un professore di un istituto tecnico di Palermo, Rosario C., è stato condannato dalla Cassazione ad un anno di reclusione per corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, riferiti all'anno scolastico 2003-2004. Senza successo, il docente, presidente della commissione per gli esami di Stato presso l'Itc «Vittoria» di Palermo, ha contestato il verdetto emesso a suo carico dalla corte d'appello di Palermo il 9 febbraio 2010, chiedendo di essere assolto com'era avvenuto in primo grado.
Il tribunale, infatti, aveva ritenuto che il soggiorno di una settimana pagato per il prof, la moglie e i figli presso un hotel di Monastir, in Tunisia, comprensivo di viaggio aereo, non potesse essere equiparato ad un "compenso" (il valore del pacchetto era di circa due mila euro). Invece, ad avviso dei supremi giudici (sentenza 36251) non c'è dubbio che quelle vacanze omaggio sono da considerarsi come un "corrispettivo" per aver chiuso un occhio sui requisiti di ammissione di tre candidati privatisti che volevano ottenere la maturità senza aprire un libro.
Così il ricorso del prof è stato dichiarato "inammissibile", con tanto di condanna a pagare anche mille euro per le spese di giustizia in Cassazione. Il docente era accusato di aver partecipato "ad una associazione criminale, attiva soprattutto sul territorio siciliano, ma con diramazioni anche nel Nord Italia, finalizzata alla commissione di svariati delitti di falso, truffa e corruzione. In pratica, i gestori di alcuni istituti privati si rivolgevano a membri interni "compiacenti" per far superare senza sforzo gli esami agli studenti privatisti. Rosario C. è stato giudicato con rito abbreviato e la sua posizione è stata stralciata da quella del resto dell'organizzazione.
(da Libero)

Un altro esempio di come il sistema scolastico funzioni. Grazie Gelmini, grazie…


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...