giovedì 13 gennaio 2011

In Italia Paperone non paga mai



"Ci sono stilisti e imprenditori, attrici e gioiellieri, commercianti e dirigenti d'azienda, ma anche illustri sconosciuti che hanno evidentemente deciso di tenere all'estero i propri risparmi. Oltre settecento persone che adesso sono sotto inchiesta a Roma per omessa o incompleta dichiarazione fiscale" (Corriere della Sera, 12 Gennaio 2011)
I nomi? Eccone alcuni: Valentino Garavani, famoso stilista; Renato Balestra, Stefania e Amanda Sandrelli, Elisabetta Gregoracci, Flavio Briatore, il presidente della Confcommercio Roma Cesare Pambianchi, Sandro Ferrone, ricchi non famosi come Cinzia Santori, Marina Valdoni, Piero Dall'Oglio, Andrea Rosati, Eleonora Sermoneta, Stefania Vento, Giordana Zarfati, Eliane Rostagni, Fabrizia Aragona Pignatelli, l'ambasciatore Giuseppe Maria Borga, la pittrice Donatella Marchini, il marchese Hermann Targiani e chi più ne ha più ne metta.
Questi sono solo alcuni dei nomi degli Italiani che dovranno rendere conto al fisco di anni di tasse non pagate e quindi ricadute sulle spalle di noi poveri lavoratori.
Tutte brave persone pronte a fare la morale ogni volta che qualcosa nel nostro Bel Paese non andava bene, tutti pronti a combattere le ingiustizie e le iniquità, ma i primi a creare le iniquità erano proprio loro.
"Sei miliardi di Euro e nove milioni di Dollari sarebbe il valore dei depositi bancari contenuti nella Lista Falciani relative agli anni dal 2005 al 2007" (Corriere della Sera, 12 Gennaio 2011)
Ora noi ci chiediamo: questa volta Paperone pagherà fino all'ultimo centesimo o godrà per l'ennesima volta di un trattamento di favore pagando meno del dovuto e lasciando a noi Paperini l'onere di pagare?
Se l'Italia dev'essere risanata il marcio va tolto, che si cominci a far pagare chi non ha mai pagato, sia esso un vip o un politico.
Noi Paperini ci siamo stancati di pagare per voi.

Tu andrai in prigione
in prigione, in prigione
proprio tu, in prigione
e che ti serva da lezione!
In prigione, in prigione!
e tutti i professori
medici e dottori
notabili e avvocati
e tutti i capi
dei sindacati, tutti!
Tutti quanti in prigione!
(Edoardo Bennato, In prigione)

Sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi, fora li palanchi,
sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi ch’anduma a cà.
A scusa sciur padrun sa l’em fa tribuler,
i eran li premi volti, i eran li premi volti;
a scusa sciur padrun sa l’em fa tribuler,
i eran li premi volti ca ‘n saievim cuma fer.
Sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi, fora li palanchi,
sciur padrun da li beli braghi bianchi,
fora li palanchi ch’anduma a cà.
(Gigliola Cinquetti, Sciur Padrun)











1 commento:

  1. E' inutile sorprendersi d'altra parte i nostri politici amano ricoprirsi di gloria con le loro stronzate!
    Ma le cose non stanno andando affatto bene, ci stanno strappando la pelle di dosso con i loro giochetti e tra un po' la pazienza finirà.
    Se le cose non cambieranno bisognerà cominciare ad avere ad avere paura, perchè gli italiani si stanno stancando di questa situazione...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...