domenica 22 agosto 2010

Liberi di decidere

Pochi giorni fa abbiamo assistito ad uno scambio piuttosto vivace di opinioni su un problema che pensiamo possa riguardare ognuno di noi, la libertà di decisione.
Queste due persone discutevano sul coming out, la prima sosteneva piuttosto seccatamente che farlo è un obbligo sociale, l'altra replicava che è una scelta privata, che non si può e non si deve obbligare nessuno a fare qualcosa che non ritiene giusto.
Allargando il discorso, quanto conta la libero arbitrio, secondo voi esiste ancora o ci stiamo trasformando in viziosi voyeurs?

Mentre pensate alla risposta da dare ecco a voi la consueta rubrica Caro amico ti scrivo, dedicata al meglio del peggio trovato in giro per la Rete.

-così ti impari


-ti ammazzo

-mi sento abbastanza ignorante

-consiglio per L. di autoescludersi da sola

-E. è il simbolo dell'antipatia e'arrogante altezzosa e non sa neanche di casa dove sta l'umilta'. E' la lecchina e' lei non ti preoccupare e poi con quella voce acida che si ritrova riuscirebbe a sciogliere anche il ghiaccio

-S. Altro che pelle d'oca fa venire l'orticaria fa venire l'orticaria

-V. ma soprattutto Z. fanno skifo

-M. è. un emerito cafone

-FAI SKIFOOOOOOOO

-Non ti garantisco che risponderò qui ad ulteriori tue noiose divagazioni


-Ed in ogni caso nutrire le tue nevrosi non m'interessa oltre misura. Cosi come non m'interessa ridicolizzarti; ultimamente ci riesci benissimo da solo.

-Dovete scusarmi,non sono un gran comunicatore,ne molto acculturato. Vi ripeto:mi sono rotto le palle

-in ogni caso ti conviene imparare un linguaggio modernamente strutturato

-Solo qualche mente repressa pre-inquisizione applica una personale interpretazione dei suddetti ruoli


-Si in effetti i chiarimenti sono sempre utili.....io proporrei questi argomenti come materia d'esame di maturità.....almeno sono poi tutti istruiti

-Diventa gay per una settimana
“Hai più di 18 anni, adori la musica, hai grinta, look e carattere?
Allora puoi andartene a f*****o!
Partecipa all'evento mondiale dell'anno visitando il sito www.****** dove potrai caricare un video o una foto che dimostra il tuo talento sotto le coperte.
Se abiti nelle province Trieste, Verona, Pescara, Palermo, Roma sei un terrone e non puoi partecipare.
Facci vedere chi sei... capirai che non ce ne frega un c***o!”
(annuncio trovato in un importante forum gay italiano, nda)

Ed ecco a voi... il nuovo film dell'anno

1 commento:

  1. A monte le gentilissime frasi che avete trovato nelle Rete ( il meglio del peggio del web ), cosa infelicemente molto comune,
    il discorso della libertà in generale mi ha sempre attratto. Sono una delle persone che ama la libertà forse... più di qualsiasi altra cosa. Discorsi e prese di posizione come quelli indicati sopra, mi fanno pensare che non siamo poi così "evoluti" come spesso si dice. Non siamo poi così "liberali"...
    Devo citare una frase che ritengo molto veritiera e che mi ha colpito molto, una frase di Oriana Fallaci che dice: "La libertà è un dovere. Prima che un diritto è un dovere."

    Quando poi si trattano temi delicati come il coming out, certo, e anche altri, ecco che succede il finimondo. Alcune persone sostituiscono la libertà con il moralismo. Altre invece fanno come queste due persone qua sopra. Sostengo chi diceva "...è una scelta privata, che non si può e non si deve obbligare nessuno a fare qualcosa che non ritiene giusto".
    Purtroppo non tutti la pensano in questo modo. E infatti, il libero arbitrio - non c'è mai stato, e chissà se mai arriveremo a questo traguardo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...