mercoledì 11 agosto 2010

L'amicizia che valore ha oggi?

Ciao a tutti,
oggi vi sottoponiamo una domanda che speriamo sfoci in una discussione costruttiva: l'amicizia nel 2010 è ancora un valore importante?
Una nostra conoscente che chiameremo Rossa ci ha inviato una mail che le è stata spedita da un'altra persona che chiameremo L. che credeva essere sua amica e con la quale aveva condiviso molte esperienze importanti.
In questa era ipertecnologica i contatti umani sono tessuti anche nella rete informatica, Internet avvicina persone che abitano ai capi opposti di questo nostro mondo che altrimenti non avrebbero modo di incontrarsi e conoscersi; queste due persone si sono scritte per due anni scambiandosi foto e vedendosi attraverso la web cam: Rossa ha aiutato L. in un particolare periodo della sua vita, ma quando è toccato a Rossa vivere un periodo decisamente negativo L. ha risposto alla sua richiesta di aiuto così...


Ciao Rossa,

ti scrivo ora per dirti che scomparirò. Magari ci risentiremo, non so quando, ho bisogno di staccarmi da questa finta realtà virtuale che impedisce ogni contatto umano. Spero tu possa capirmi...
Ti abbraccio tantissimo, ti ringrazio per tutto quanto; scriverò solo qualcosa sul forum.
Rimani sempre nel mio cuore...
L.

Noi siamo rimaste allibite, che valore hanno i rapporti umani e gli amici? Possono essere eliminati nel cestino come posta indesiderata? E se sì, allora perchè ci affanniamo tanto a cercare e coltivare amicizie a cui poi viene messa una data di scadenza?

1 commento:

  1. Amicizia: legame sentimentale basato su affinità di idee e reciproca stima.

    Questa è la definizione che troverete sul dizionario, da ciò si potrebbe pensare che sia facile costruire delle amicizie e mantenerle...
    In realtà non è affatto così, l'essere amico di qualcuno comporta il creare un legame molto profondo che va coltivato di giorno in giorno..
    Oggi però all'amicizia non viene data una grande importanza e questo è uno sbaglio.
    Gli amici ci sostengono e ci aiutano ad andare avanti.
    Non è facile trovare degli amici veri che sappiano donarci il loro amore, perchè è di amore che si tratta... L'amicizia è un sentimento forte come l'amore, a cui però non si dà il giusto peso.
    I rapporti umani sono come l'ossigeno, non si può vivere senza confrontarsi con gli altri e senza creare legami, altrimenti saremmo solo macchine senza cuore.
    Spesso però ci sono persone che vedono l'amicizia come un qualcosa da cui ricavare un profitto e agiscono così solo per far del male alle altre persone.
    Gente che si finge tua amica per sparire di punto in bianco e ricomparire quando vogliono loro, o che ti tradisce procurandoti profonde ferite dalle quali è difficile guarire.
    Detto questo sembra che si, l'amicizia possa essere buttata in un cestino quando ci fa comodo...
    Non riesco a capire il comportamento di queste persone, probabilmente agiscono in questo modo perchè amano far del male agli altri.
    Io spero che non sia così e mi auguro che le persone cambino, che maturino e capiscano i loro sbagli cercando di porvi rimedio...
    Però sembra che le cose non cambino mai...
    A questo punto non posso fare a meno di pormi una domanda: l'amicizia ha ancora un valore o crediamo sia come un vestito da buttare quando non ci va più?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...