martedì 12 febbraio 2013

LASAGNE AL CAVALLO


Dopo aver sconcertato i sudditi britannici, amanti del cavallo ignari che la carne dell'animale fosse nelle lasagne classificate «con manzo», lo scandalo che ha portato al ritiro dal mercato dei prodotti incriminati in Francia e in Svezia si allarga alla Romania e alla Polonia. E scattano denucnie a Parigi. Il gruppo svedese Findus annuncia che è pronto a presentare denuncia contro ignoti, mentre l'azienda francese, Spanghero, che gli forniva la carne, vuole rifarsi sul produttore romeno da cui si approvvigionava.
«Siamo stati truffati» ha detto il direttore di Findus Francia, Matthieu Lambeaux. Promette battaglia anche il suo fornitore di carne, l'azienda francese, una cooperativa situata a Castelnaudary, nel sud della Francia: «Abbiamo comprato carne bovina di origine europea e l'abbiamo rivenduta: se davvero è carne di cavallo, ci rifaremo con il fornitore romeno», ha detto il presidente di Spanghero, Barthelemy Aguerre, che però non ha voluto rivelare il nome del mattatoio. Intanto, Comigel, l'azienda francese con sede a Metz che prepara tre tipi di surgelati della Findus, dice al commintente svedese che la «contaminazione» con carne di cavallo dei prodotti gabellati come contenenti carne di manzo potrebbe risalire all'agosto 2012. Lo stesso gruppo svedese spiega ora che la comunicazione della Comigel arrivò il 2 febbraio 2013.
Findus insomma insiste sul fatto che «l'anno scorso non era al corrente del problema della presenza di carne equina». Il fornitore francese si tira fuori, promette battaglia, afferma di averla acquistata in Romania. Ma il presidente dell'associazione dei produttori rumeni dell'alimentare, Sorin Minea, rimbalza le accuse francesi e sostiene: dovevano sapere che si trattava di cavallo e non di manzo. «Sono sicuro - dice Minea - che l'importatore sapeva che non era manzo perché il cavallo ha un sapore, un colore e una consistenza particolari». In Romania, aggiunge, esistono tre macelli che abbattono cavalli ed esportano carne nei Paesi dell'Ue, nella fattispecie in Francia e in Italia. «È una operazione legale che si fa secondo le norme in vigore». Minea precisa che gli importatori generalmente effettuano delle analisi per verificare la qualità della carne.
«Ma per stabilire il tipo di carne ci vuole una analisi specifica che si fa unicamente nel caso di un sospetto particolare».
Per la Findus britannica, la contaminazione delle lasagne alla carne bovina con carne di cavallo non é accidentale. Dopo aver annunciato che intenterà azione legale contro ignoti, a seguito della scoperta, fatta in Gran Bretagna, che il prodotto con il marchio Findus era stato contaminato con carne equina, la consociata inglese del gruppo alimentare ha fatto sapere che, stando a indagini interne, emergono «prove schiaccianti» che la presenza di carne di cavallo nelle lasagne di manzo congelate non è da ritenersi «accidentale».
(Il Sole 24 ore)

E ancora una volta a fare le spese sono i nostri amici animali.
Com’è stato possibile non accorgersi che al posto del manzo era presente il cavallo?
Le norme evidentemente sono state ignorate e ora gridare allo scandalo sembra inutile oltre che ridicolo, bisogna subito porre rimedio a quanto è accaduto.
Per fortuna noi delle Jene siamo vegetariani!





10 commenti:

  1. Scandaloso....io adoro i cavalli!
    Vi abbraccio:)
    Luci@

    RispondiElimina
  2. Come al solito...io non sono vegetariana ma molto poco carnivora, mangerò carne 2 volte al mese...però mi infastidisce enormemente che quello che compro non sia quello che credo di comprare...e come al solito adesso inizia il gioco del rimpallo delle responsabilità. Ancora una volta VERGOGNA!
    Ciao, un abbraccio e una zampatina.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi ci chiediamo perchè la famosa politica delle "etichette sicure" ancora non è entrata in vigore: i consumatori devono essere informati altrimenti tanto vale non comprare più certi prodotti.
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  3. Credo che la storia della Findus sia uno dei tanti altarini che ultimamente si stanno scoprendo e denunciano il maltrattamento di tanti animali: secondo me si devono applicare politiche e controlli più severi.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Avete detto bene: porre rimedio e subito!
    Un saluto, Beatrice

    RispondiElimina
  5. Lasagne al cavallo?!
    Ma i controlli sul cibo non esistono più? Magnifico, ci mancava solo questo...
    Un abbraccio super

    RispondiElimina
  6. avevo sentito vagamente il fatto al tg, ora che ho letto e capito meglio sono davvero disgustata...mah!!!
    Si parla tanto di controlli, ma alla fine mi sembra che nulla venga controllato...
    un abbraccio zamposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I controlli ci sono sulla carta, il guaio è che non vengono mai realmente effettuati.
      Un abbraccio zamposo

      Elimina
  7. ciao
    ma il controllo sul cibo non eiste più? E poi dicono di leggere l'etichetta.
    Io mangio le lasagne di mamma oppure le faccio io.......be a dire il vero non sono proprio lasagne è più un pasticcio però quando le faccio io niente carne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, le cose fatte da sè sono sempre le migliori.
      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...